Wikia

Memory Alpha

Ammiraglio

Discussione0
3 016pagine in
questa wiki
Per il grado della Flotta Stellare, consultare Ammiraglio (Flotta Stellare).

Ammiraglio è un grado militare, equivalente a quello utilizzato dai servizi di organizzazioni di molte civiltà. Come grado tradizionale, l'ammiraglio è il grado del più anziano ufficiale superiore di un'organizzazione navale, derivante dal grado di capitano. Gli ammiragli comandano flotte di navi, a differenza dei capitani che gestiscono una singola nave o unità. In confronto ad altri sistemi gerarchici, questo grado è equivalente al grado delle forze terrestri di generale, o a quello affine al grado militare dell'Unione Cardassiana di legato.

Questo grado viene usate in qualche forma da molte altre culture, inclusi l'Impero Stellare Romulano, l'Impero Klingon e gli abitanti della Terra.

Ammiragli della Flotta Stellare Modifica

Molti sistemi gerarchici militari, inclusi quelli usati dalle varie incarnazioni della Flotta Stellare, sono stati conosciuti per aver usato diversi livelli del grado di ammiraglio, le quali comprendono, ordinati dal più alto: ammiraglio di flotta, ammiraglio, vice ammiraglio, contrammiraglio e contrammiraglio "lower half" (noto anche come commodoro). Tutti i gradi da ammiraglio sono generalmente appellati come "Ammiraglio".

Vedi la Lista di ammiragli della Flotta Stellare per gli ammiragli della Flotta Stellare di tutti i tipi.

Ammiragli incerti Modifica

Il grado di ammiraglio ricoperto da questi ufficiali della Flotta Stellare non è stato specificato:

Ammiragli romulani Modifica

Altri ammiragli Modifica

Questa tabella mostra solo equivalenze generali basate sui gradi usati da diversi governi della Terra, ma anche dal resto della galassia.

Collegamento esternoModifica