Wikia

Memory Alpha

Archi narrativi

Discussione0
2 966pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale

Gli archi narrativi sono storie di Star Trek narrate nel corso di più episodi. Non sono semplicemente temi o personaggi che ricorrono in due o più parti, bensì trame che sono intrecciate con altri archi e temi. Un esempio di questo è l'introduzione in DS9 del Dominio e la conseguente Guerra del Dominio. Gli archi narrativi spesso hanno la precedenza su altri elementi tematici e possono protrarsi anche in una serie di diversi episodi consecutivi, anche se in molti casi (come per la guerra del Dominio) possono prendere una posizione di secondo piano e reinserirsi in seguito.

Prima di DS9, gli archi narrativi erano una parte relativamente minoritaria dell'universo di Star Trek. TOS e TNG in gran parte ripristinavano lo status quo ante alla fine di ogni episodio, e anche gli episodi in due parti erano qualcosa di raro. Questo mutò a causa della natura statica della stazione spaziale Deep Space 9, che non si muoveva semplicemente alla prossima avventura ogni settimana; le azioni dei personaggi avevano conseguenze durevoli, e gli eventi di un episodio influenzavano direttamente i successivi.

VOY prese l'idea dell'arco narrativo in una direzione differente, con l'impostazione svoltasi a bordo di una nave stellare come nella formula tradizionale Trek ma relegando il proprio equipaggio nel distante Quadrante Delta. Questo aumentò e ridusse allo stesso tempo la prevalenza di archi narrativi; mentre le specie aliene come i Kazon e i Borg apparivano in episodi multipli, la serie era ostacolata dalla sua stessa natura: l'oggetto era quello di lasciarsi dietro elementi familiari, il che significava che ogni tema aveva un corso limitato.

Episodi doppiModifica

Questi episodi vennero originalmente trasmessi in due ore, anziché nella normale unica ora standard. Dopo la loro trasmissione originale, gli episodi doppi vennero tagliati e trasmessi come episodi in due parti (vedi oltre). A questa categoria appartengono:

Episodi in due partiModifica

Questi episodi sono stati trasmessi separatamente, ma trattano la stessa storia. È tipico per la prima parte di questi episodi terminare con il testo "To Be Continued...". Di solito vengono usati alla fine e all'inizio di una stagione. Fra gli episodi in due parti vi sono:

Episodi in tre partiModifica

Tre episodi consecutivi trasmessi separatamente che trattano la stessa storia.

Archi multi-episodioModifica

Archi non consecutiviModifica

La rivisitazione di DS9 dell'episodio TOS in DS9: "Processi e tribol-azioni", che tuttavia non altera significativamente gli eventi storici.
L'indagine conseguente all'infiltrazione dei parassiti neurali viene citata in "Giustizia sommaria"

Episodi della Sezione 31Modifica

Episodi del XXII secolo

Episodi del XXIV secolo

"Incidente all'Enterprise" e Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto hanno spesso fatto riferimento a letteratura non canon con implicazioni della sezione 31. "Federazione prossima frontiera" fa inoltre rifermento a una "sezione segreta della sicurezza della Flotta Stellare", che potrebbe riferirsi alla Sezione 31.

Episodi dell'universo dello specchioModifica

Vedi anche: universo dello specchio

Nella rete di Wikia

Wiki a caso