Wikia

Memory Alpha

Grado

Discussione0
3 012pagine in
questa wiki

Nelle organizzazioni di tipo militare e civile di tutte le culture intelligenti i gradi (di solito indossati sulle uniformi) indicano il livello di competenza, anzianità e autorità ricoperta in una determinata organizzazione.

Gradi militari Modifica

Nella storia di quasi tutte le culture umanoidi, i gradi sono stati usati nell'Esercito, in Marina ed in Aeronautica. Il sistema di gradi della Flotta Stellare della Federazione e della precedente Flotta Astrale si rifà a quello delle Forze Armate degli Stati Uniti d'America, con alcune insegne, mostrine e distintivi evolutisi dalle mostrine dell'esercito degli Stati Uniti.

Altre culture usano una varietà di differenti titoli e gradi, basati essenzialmente su linguaggi diversi e caratteristiche sociali. La Milizia Bajoriana e le Forze di Difesa Klingon usano gradi equivalenti a quelli delle forze militari del pianeta Terra.

Gradi navali standard Modifica

Gradi terrestri standard Modifica

Questa è una selezione rappresentativa di gradi basata su diverse strutture gerarchiche usate da varie specie e culture.

Questa lista contiene collegamenti solo per i gradi citati o visti in produzioni canon di Star Trek.

Altri gradiModifica

In Star Trek Encyclopedia questo grado viene equiparato a quello di "primo maresciallo".

Questa tabella mostra solo equivalenze generali basate sui gradi usati da diversi governi della Terra, ma anche dal resto della galassia.

Gradi della polizia Modifica

Gradi politici e diplomatici Modifica

Gradi religiosi Modifica