Wikia

Memory Alpha

Haven (episodio)

Discussione0
3 012pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale
"Haven"
Traduzione Italiana: Haven
Traduzione letterale: Haven
TNG, Episodio 1x11
Numero di produzione: 40271-105
Prima messa in onda: 30 novembre 1987
4° di 176 prodotto in TNG
10° di 176 rilasciato in TNG
  {{{nNthReleasedInSeries_Remastered}}}° di 176 rilasciato in TNG Rimasterizzata  
115° di 727 rilasciati in tutto
TarellianStarshipFore
Teleplay di
Tracy Tormé

Storia di
Tracy Tormé e Lan O'Kun

Diretto da
Richard Compton
41294.5 (2364)
  Arco: {{{wsArc0Desc}}} ({{{nArc0PartNumber}}} di {{{nArc0PartCount}}})  

Si vengono a creare momenti di tensione sull' Enterprise quando si avvicina il matrimonio combinato del consigliere Troi, mentre la madre si infatua del capitano Picard. Nel frattempo, una nave infettata minaccia il pianeta dell'incontro.

Riassunto Modifica

La USS Enterprise-D giunge nei pressi del pianeta Haven dove Deanna Troi incontra sua madre ed è obbligata a rispettare il matrimonio combinato che aveva deciso suo padre. Quand'era una bambina, era stata promessa in moglie a Wyatt Miller, che è ora un giovane ed attraente medico. Deanna decide di rispettare la promessa, sebbene il Comandante Riker sia molto riluttante a causa dei sentimenti che prova per lei. Nel frattempo, la madre di Deanna, Lwaxana, e la famiglia Miller giungono a bordo dell' Enterprise per i preparativi del matrimonio. Tuttavia, il comportamento eccentrico di Lwaxana causa alcuni momenti di tensione poiché pretende una cerimonia di matrimonio Betazoide, nella quale tutti i partecipanti devono essere nudi. Inoltre, Lwaxana ha la capacità di irritare quasi tutti, il calmo e pacifico Capitano Picard incluso.

Mentre Deanna sembra finalmente accettare la sua vita futura con Wyatt Miller, quest'ultimo sembra restio verso questa prospettiva. Sin da quando era un bambino, Wyatt fa sogni su una giovane donna misteriosa, che credeva essere la sua futura sposa. Poiché era a conoscenza del suo legame con una ragazza Betazoide, aveva sempre pensato che fosse Deanna a proiettargli telepaticamente tali immagini nella mente. Naturalmente, è un po' deluso nel vedere che Deanna non è la donna che popola i suoi sogni, cosa ch'ella immediatamente percepisce e sulla quale gli chiede spiegazioni. Teme che Deanna saprà sempre che cosa pensa, ed ella ammette che, a volte, sarebbe proprio così. Ciononostante, egli accetta l'impegno. Persino Lwaxana ed i Miller raggiungono un compromesso, progettando un matrimonio per metà Umano e per metà Betazoide, e che solo Lwaxana ed il padre di Wyatt saranno nudi. Sono tutti perciò felici, tranne Riker, il quale si rende conto che questo significherà la perdita del suo legame con Deanna.

Nel bel mezzo dei preparativi del matrimonio, un vascello sconosciuto entra nel sistema di Haven. Picard riconosce la nave: si tratta di una nave Tarelliana, una scoperta sorprendente, poiché l'intera civiltà Tarelliana è stata spazzata via secoli fa a causa di una carestia devastante. Tutti i Tarelliani superstiti hanno tentato di fuggire, portando seco l'infezione con la quale hanno afflitto ogni pianeta da loro visitato.

Ariana

Ariana, una Tarelliana

Molto probabilmente, questa nave aveva a bordo un equipaggio infetto... ed ora si stava dirigendo verso Haven, e questo perché si credeva che il pianeta possedesse proprietà curative. L' Enterprise trattiene il vascello Tarelliano con un raggio traente e Picard cerca di negoziare con l'equipaggio. Il capitano del vascello replica che le otto persone rimaste sulla nave desiderano vivere i loro ultimi giorni su di una spiaggia isolata. Tuttavia, Wyatt si sorprende nello scoprire che la donna dei suoi sogni si trova a bordo di quel vascello. Senza esitare, si teletrasporta a bordo del vascello Tarelliano senza autorizzazione e decide di rimanervi, per cercare di curare i Tarelliani. Tutti sono scioccati, ma rispettano la sua decisione.

Nel finale, mentre Lwaxana sta per partire, imbarazza Picard insinuando ch'egli nutra dell'interesse nei suoi confronti. L'assistente di Lwaxana parla per la prima volta.

Diario di bordo Modifica

Citazioni memorabili Modifica

"Devo avvertirla signore, mia madre è alquanto... eccentrica!"

- Deanna Troi a Picard

"Veramente, Bill era molto preoccupato che tu potessi soffrire per il fatto che io amo anche lui."

- Deanna Troi, chiamando il comandante Riker "Bill" mentre spiega lo sfogo del comandante sul ponte ologrammi

"Basta con le vostre meschine scaramucce, e specialmente tu, mamma!"
"Potreste continuare con le scaramucce? Lo trovo di estremo interesse."

- Deanna Troi e Data

"Li hai fatti vergognare e sono scesi a un compromesso. Infatti hanno deciso che la cerimonia sarà metà betazoide e metà terrestre. [...] Figurati, ho sorpreso mio padre che provava nudo davanti allo specchio."

- Wyatt Miller, circa la strutturazione di un compromesso di un matrimonio tradizionale Betazoide

"Guarda tuo padre, Wyatt. Non vede l'ora di sbarazzarsi degli abiti per presentarsi nudo a quel rito barbarico!"

- Victoria Miller

"Grazie per gli ottimi drinks."

- Homn, a Picard, la sua unica battuta in tutta la serie

"Mia madre intendeva scherzare, capitano."
"Ma non mi ha divertito affatto."

- Deanna Troi e Picard

Retroscena Modifica

Storia di produzione Modifica

Premi Modifica

Uscite su nastro e su DVD Modifica

Collegamenti e riferimenti Modifica

Attori ospiti Modifica

Altri interpreti Modifica

Attori non accreditatiModifica

Riferimenti Modifica

2356; Alcione; Beta Cassius; sistema Beta Cassius; Betazoide; segnale Betazoide; matrimonio Betazoide; rosa camaleonte; Prima elettrice; Haven; Anelli sacri di Betazed; hypospray; imzadi; dottore in medicina; Calice sacro di Rixx; linguaggio dei segni; stargate; Tarella; Tarelliano; Guerra civile Tarelliana; nave stellare Tarelliana; Sala Teletrasporto 1; Troi, Ian Andrew; Xelo

Episodio precedente:
"Il ritorno di Q"
Star Trek: The Next Generation
Stagione 1
Episodio successivo:
"Il grande addio"