Wikia

Memory Alpha

Ira Steven Behr

Discussione0
2 966pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale
Ira Steven Behr
Nome di battesimo: Ira Steven Behr
Sesso: Maschile
Data di nascita: 23 ottobre 1953
Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Ruoli: Scrittore, produttore (TNGDS9)

Ira Steven Behr (nato il 23 ottobre 1953; età 60) è stato il produttore esecutivo di Star Trek: Deep Space Nine, oltre ad aver scritto numerosi episodi. In precedenza è stato produttore della serie Star Trek: The Next Generation dal 1989 al 1990. Insieme ai colleghi Robert Hewitt Wolfe e, successivamente, Hans Beimler, Behr probabilmente è quello che detiene il maggior numero di crediti per l'arco narrativo della Guerra del Dominio in Deep Space Nine.

Biografia Modifica

Ira Steven Behr si è diplomato al Lehman College a New York City e ha studiato comunicazione di massa e teatro alla Brandeis University, dove vince una borsa di studio in drammaturgia. Anziché perseguire una carriera in sceneggiature per commedie televisive o cinematografiche, si trasferisce a Los Angeles, dove si fa conoscere per sceneggiature drammatiche. Il suo primo successo arriva con la serie televisiva Bret Maverick. In seguito lavora come sceneggiatore per la serie Jessica Novack, e autore e produttore nelle serie Fame, Once a Hero, e Bronx Zoo.

Star Trek Modifica

Behr può essere visto seduto a un tavolo del salone di Vic Fontaine nel finale di DS9, "Quel che si lascia", insieme a altri produttori e autori delle altre serie, presumibilmente come parte del pubblico olografico.

In alcune parti dei cartelli di fondo (come nella targa commemorativa della USS Defiant (NX-74205)), dove appare elencato il nome di Behr, che se interpretato letteralmente, ammette che esiste un ufficiale della Flotta Stellare chiamato Ira Steven Behr.

Fra gli episodi di cui Ira è particolarmente appassionato, vi sono "Nagus per un giorno", "Tempi passati - prima parte", "Chiamata alle armi" e "Colpevole ad ogni costo". (AOL chat, 1997)

Dopo Deep Space Nine Modifica

Dopo che Star Trek: Deep Space Nine termina il suo corso, Behr viene coinvolto in molti altri spettacoli televisivi. È stato consulente alla produzione di Dark Angel, produttore esecutivo in Ai confini della realtà (2002-2003) e produttore esecutivo e autore in 4400 di René Echevarria.

Attualmente vive a Hollywood Hills, California, ed è felicemente sposato con sua moglie Laura, da cui ha avuto i suoi due bambini Roxanne e Jesse.

Crediti Modifica

Crediti editorialiModifica

IntervisteModifica

Collegamenti esterni Modifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso