Wikia

Memory Alpha

Jeff McCarthy

Discussione0
2 957pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale
File:Roga-danar.jpg
...nel ruolo di Roga Danar
Voyager-human CMO
...nel ruolo dell'Primo ufficiale medico della USS Voyager
GvsualanAggiunto da Gvsualan

Jeff McCarthy è l'attore che ha interpretato Roga Danar ne "I perseguitati", un episodio della terza stagione di Star Trek: The Next Generation. Cinque anni dopo, apparve di nuovo in Star Trek, questa volta nel ruolo dello sfortunato medico capo originale della USS Voyager nell'episodio pilota di Star Trek: Voyager, "Dall'altra parte dell'universo".

Al di fuori di Star Trek, i lavori televisivi di McCarthy includono apparizioni in produzioni come The Equalizer (in un episodio con Lori Petty), Matlock (con Albert Hall e Wallace Langham), California (due episodi: uno con Gregory Itzin, un altro con Biff Yeager), Cin cin (Cheers) (insieme a Kirstie Alley, Kelsey Grammer, Bebe Neuwirth, e Paul Willson), Equal Justice (con Cecily Adams), Avvocati a Los Angeles (insieme a Corbin Bernsen e Larry Drake), Law & Order, e Law & Order: Special Victims Unit. Ha recitato con Salome Jens, Jack Kehler, e Richard Riehle nel film per la televisione del 1989 Cast the First Stone ed è apparso con Jim Metzler in un film per il piccolo schermo del 1990 Crash: The Mystery of Flight 501. Inoltre, ha prestato la voce a Michigan J. Frog per il network WB ed ha nuovamente doppiato lo stesso personaggio in un corto del 1995, Another Froggy Evening.

McCarthy ha lavorato anche in diversi lungometraggi: Robocop 2 nel 1990 (insieme a Peter Weller, Bill Bolender, Roger Aaron Brown, Robert DoQui, John Glover, Tzi Ma, Mark Rolston, e Phil Rubenstein), Eve of Destruction nel 1991 (con Dakin Matthews, Tom Morga e con l'attore di Voyager Tim Russ), Drago d'acciaio nel 1992 (con Tzi Ma, John Vickery, e Basil Wallace), e Cliffhanger - L'ultima sfida nel 1993 (insieme a Zach Grenier, Bruce McGill e Paul Winfield).

McCarthy è conosciuto anche per le proprie performance teatrali. Fa parte dei diversi attori ad aver recitato nel ruolo della Bestia nell'acclamato lavoro di Broadway Beauty and the Beast, ma è particolarmente conosciuto per aver dato vita al ruolo dell'ufficiale Lockstock in Urinetown: The Musical. Ha interpretato Lockstock dall'agosto 2001 fino al gennaio 2004 e si è guadagnato un premio Drama Desk nel 2001 nella categoria di Miglior Attore in un Musical. Attualmente, lavora nel musical di Broadway The Pirate Queen.

Collegamenti esterni Modifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso