Wikia

Memory Alpha

Manny Coto

Discussione0
3 018pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale
Coto on Bridge

Manny Coto, lo Showrunner della quarta stagione di Enterprise, sulla plancia della USS Defiant con Anthony Montgomery, Jolene Blalock e Scott Bakula

Manny Coto (Admiral)

...nel ruolo di Vice Ammiraglio nell'episodio finale della serie

Manny Coto è stato il responsabile della direzione della quarta stagione di Star Trek: Enterprise.

Biografia Modifica

Poco dopo la laurea ottenuta presso l'American Film Institute, nel 1991 Manny Coto scrive e dirige un episodio della 3° stagione de I racconti della Cripta: "Mournin' Mess". Autore e regista dei lungometraggi Fermate ottobre nero (Cover-Up) con Dolph Lundgren, Dr. Giggles and Star Kid, autore e produttore della riedizione di Oltre i limiti e creatore della serie fantascientifica Odyssey 5 per Showtime, un canale televisivo a pagamento statunitense.

Manny fu coinvolto in Star Trek dalla terza stagione di Star Trek: Enterprise e scrisse diversi episodi. Rick Berman e Brannon Braga rimasero così impressionati dal suo lavoro e dalla sua passione per la Serie Classica, che ottenne l'incarico di produttore esecutivo per la quarta ed ultima stagione.

La sua influenza aiutò la serie a raggiungere il suo scopo originale, un prequel per l'adorata Serie Classica e Star Trek: The Next Generation, tramite una serie di episodi, molti dei quali appartenenti ad archi di due - tre parti, che esplorano alcuni dei collegamenti mancanti della mitologia Trek. Episodi relativi alle vicende dei Superuomini attraverso le Guerre Eugenetiche e il ritorno di Khan Noonien Singh, spiegò anche i motivi per cui i vulcaniani in Enterprise e in TOS sono differenti, il diverso aspetto dei Klingon, come la minaccia dei Romulani stimolarono la nascita della Federazione, oltre ad aver introdotto le origini del teletrasporto. Altri omaggi a precedenti incarnazioni Trek includono la comparsa dell'astronave di classe Classe Constitution, tipicamente TOS, le uniformi della serie classica indossate dall'equipaggio dell' Enterprise, e infine l'interpretazione come ospite d'onore di Brent Spiner, Data in TNG.

Filmografia Modifica

Curiosità Modifica

  • Nel videogioco Star Trek: Legacy, il giocatore incontra una nave di classe Poseidon chiamata USS Coto nella prima missione della campagna basata su Star Trek: Enterprise. È probabile che uno dei produttori o dei programmatori del gioco battezzò il vascello in onore al lavoro svolto per la serie.

Autore Modifica

Interprete Modifica

Collegamenti esterni Modifica