Wikia

Memory Alpha

Pocket Books

Discussione0
2 957pagine in
questa wiki
Articolo del Mondo Reale
Pocket Books logo

Pocket Books è un editore, affiliato a Simon & Schuster. Pocket Books è il marchio sotto il quale attualmente vengono pubblicati tutti i romanzi e i libri di riferimento di Star Trek.

Le origini della società risalgono al 1939, con la pubblicazione del primo libro in brossura di Robert Fair de Graff. Prima di quell'anno, erano disponibili solo libri in copertina rigida, e molti di questi erano decisamente costosi – oltre le possibilità economiche della maggior parte delle persone durante la depressione. I libri brossurati di de Graff, al prezzo di circa un quarto di dollaro ciascuno invece, erano più accessibili. de Graff presentò la sua idea a numerosi editori, prima che Simon & Schuster decidesse che valeva un approfondimento. In aggiunta ad un'attenta selezione dei suoi titoli, de Graff stabilì nuovi canali di distribuzione, come gli empori, i negozi "five and dime", le drogherie – tutti posti che, prima di questo tentativo, non vendevano libri. Questo portò alla fondazione di Pocket Books.

Sia Simon & Schuster che Pocket vennero vendute a Gulf+Western (che in seguito diventò Paramount Pictures) nel 1975, e vennero incorporate nella Viacom nel 2002.

Il logo della società è un canguro chiamato "Gertrude".

Sulle pagine dei titoli degli ultimi romanzi di Star Trek, Pocket Books ha elencato i luoghi della finzione dei romanzi come locazione di uno dei loro uffici.

Serie di romanziModifica

Cronologia dei romanziModifica

In generale, la squadra di autori di Pocket Books è conosciuta per aver assicurato che i romanzi non si contraddicano l'un l'altro, e che non trattino nessuno dei temi principali di Star Trek come la morte di un personaggio principale o una promozione che contraddica un grado stabilito sullo schermo.

Esistono alcune importanti eccezioni, come la promozione di Chekov nel romanzo Deep Domain, come anche nella serie Lost Years, che fornì informazioni dettagliate riguardo il ruolo di James T. Kirk di Capo operazioni della Flotta Stellare. Un tema diffuso nei romanzi di Pocket Books, è la seconda missione quinquennale della USS Enterprise, sotto il comando del capitano Kirk, qualcosa di mai confermato nel canon.

La cronologia di Pockets Books è scritta in modo da "calzare" con gli episodi televisivi ed i film, anche se, con la vastità di romanzi esistenti, i personaggi descritti probabilmente non avrebbero tempo sufficiente per partecipare in tutte le avventure descritte.

Collegamenti esterniModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso