Wikia

Memory Alpha

Tenente JG

Discussione0
3 013pagine in
questa wiki
Mostrine da Tenente JG
Officer stripe, 2254-2265
Flotta Stellare, anni 2250 - anni 2260
Tos ltjg
Flotta Stellare, anni 2260 - inizio anni 2270
Mov ltjg
Flotta Stellare, fine anni 2270 - anni 2350
Tng ltjg
Flotta Stellare, anni 2350
Vgr ltjg
Flotta Stellare XXIV secolo provvisorio

Il Tenente Junior Grade, spesso abbreviato in Tenente JG (corrispondente al Sottotenente di Vascello nella Marina Militare Italiana) è un grado militare, l'equivalente del quale è utilizzato nella gerarchia militare di diverse civiltà. Era anche un grado navale delle antiche marine della Terra (come l'US Navy), e la sua posizione si trova tra il guardiamarina e il tenente (di vascello). Il grado è utilizzato principalmente dalla Flotta stellare della Federazione, tuttavia l'organizzazione che la precedeva, la Terra unita, dalla quale prende principalmente spunto per la struttura gerarchica, sembra non utilizzasse questo grado.

Durante un certo periodo nella sua storia, la Flota Stellare oscurò il grado, promovuendo i guardiamarina direttamente a tenenti. Questa soluzione fu adottata alla metà degli anni 2270, quando i guardiamarina adottarono le mostrine da tenente jg.

Informazioni di retroscenaAn issue of Star Trek: The Magazine established that the costuming department on Star Trek: Enterprise had no insignia for lieutenant junior grade, although this does not necessarily mean the rank did not exist. Several pre-production publications regarding Star Trek: Il film established that the lieutenant jg rank also did not exist during the time frame of the film.

Non è chiearo se il grado corrisponda esattamente a quello di altre culture interplanetarie, tuttavia potrebbe essere paragonato al subtenente Romulano.

Lista dei Tenenti JG della Flotta Stellare Modifica

Guarda anche lista Tenenti della Flotta stellare

Provcisori Modifica

Universo alternativo Modifica

Questa tabella mostra solo equivalenze generali basate sui gradi usati da diversi governi della Terra, ma anche dal resto della galassia.

Appendice Modifica

Retroscena Modifica

Solamente un ufficiale nella Serie classica indossa le mostrine da Tenente JG, Tormolen in "Sei minuti all'ora zero", Tutavia alcuni ufficiali (ad esempio, Charlene Masters e Marla McGivers) sono chiamati "tenente" ma non indossano nessuna mostrina, come i guardiamarina. Questo grado è sempre riportato tra i gradi della Flotta Stellare, ma raramente menzionato nei dialoghi (come daltronde accade nella US Navy).

Link esterni Modifica