Wikia

Memory Alpha

Tenente comandante

Discussione0
3 006pagine in
questa wiki
Mostrine da tenente comandante
Officer stripe, 2254-2265
Flotta Stellare, anni 2250 - 2265
Tos lcdr
Flotta Stellare, 2266 - anni 2270
Mov ltcmdr
Flotta Stellare, anni 2280 fino all'inizio del XXIV secolo
Tng ltcmdr
Flotta Stellare, anni 2350
Vgr ltcmdr
Flotta Stellare XXIV secolo provvisorio
Mirror ltcmdr
Flotta Stellare Terrestre, universo dello specchio

Tenente comandante è un grado militare, utilizzato da organizzazioni di molte civiltà.

Origini e storia Modifica

Un tradizionale grado navale, tenente comandante veniva un tempo usato nelle forze armate marittime della Terra, fra le quali la marina degli Stati Uniti e la marina britannica. In queste organizzazioni, il tenente comandante era un grado inserito fra i gradi di tenente e comandante, con la designazione equivalente a maggiore delle forze armate terrestri.

Nel XXII secolo, il grado di tenente comandante era apparentemente diventato obsoleto e non venne più usato nella Flotta Stellare terrestre. Un secolo dopo, al principio degli anni 2260, il tenente comandante tornò in auge nella Flotta Stellare della Federazione Unita dei Pianeti. Le mostrine erano inizialmente uguali a quelle dei tenenti, ma nel 2266 si svilupparono in un loro disegno distinto.

Uso moderno Modifica

Durante il XXIII secolo, alcuni tenenti comandanti che occupavano posizioni di rilievo a bordo delle navi, come quella di primo ufficiale, furono autorizzati ad indossare le mostrine complete di un comandante, pur conservando il loro grado di tenente comandante. (TOS: "Corte marziale"; TOS: "L'ammutinamento - prima parte")

Nella Flotta Stellare del XXIV secolo, il tenente comandante è un grado attivo che aveva i suoi equivalenti fra le milizie aliene, come il grado cardassiano di glinn ed il grado romulano di centurione. I tenenti comandanti normalmente prestano servizio come capi dipartimento esperti, ufficiali esecutivi su piccoli vascelli, e in alcuni casi come comandanti della nave stellare. I tenenti comandanti Tom Markel, Jadzia Dax, e Piersall rivestivano tutti la posizione di ufficiale comandante.

Il grado di tenente comandante veniva usato anche negli universi paralleli. La Flotta Stellare Terrestre dell'universo dello specchio utilizzava questo grado nel 2155 (un esempio è dato da T'Pol), e lo stesso grado veniva ancora usato nel 2266. (ENT: "In uno specchio oscuro - prima parte"; TOS: "Specchio, specchio")

Vedi anche Modifica

Questa tabella mostra solo equivalenze generali basate sui gradi usati da diversi governi della Terra, ma anche dal resto della galassia.

RetroscenaModifica

Spock, come anche pochi altri tenenti comandanti visti nella Serie Classica (come Benjamin Finney), vengono chiaramente appellati tenente comandante mentre indossano le mostreggiature da comandante. Mentre talvolta devono essere solo considerati come errori nel costume, l'ultimo costumista della serie originale William Ware Theiss affermò in un intervista che questi errori erano in gran parte deliberati e che la pratica del tenente comandante di indossare le mostrine da comandante rispecchiava il concetto dell'esercito degli Stati Uniti di "brevetto" o promozione "spot" assegnata a ufficiali giustificati dalla natura dei loro incarichi. A sua volta, il comandante Chakotay portava il grado provvisorio equivalente a tenente comandante (due barre "piene" ed una "vuota") durante Star Trek: Voyager in un apparente errore di sartoria.

In almeno due occasioni, in tutto il corso di Star Trek, un tenente comandante è stato chiaramente appellato come "tenente"; questo sono i casi del tenente comandante Valeris, che è stata chiamata tenente in Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto, e del tenente comandante Elizabeth Shelby, riferita come tenente in una riunione dal contrammiraglio J.P. Hanson. Mentre in genere si ritiene che un errore nel copione porti a chiamare questi personaggi nel modo sbagliato, non va oltre la reale possibilità che il protocollo della Flotta Stellare consenta l'abbreviazione del grado con un semplice "tenente" nelle conversazioni, allo stesso modo in cui un tenente colonnello sia spesso ridotto a "colonnello". Molti membri dell'esercito dei giorni nostri che rivestono questo grado, tuttavia, abbreviano comunemente il grado di tenente comandante in "comandante" in tutte le situazioni formali, dato che risulterebbe irrispettoso abbreviarlo ad un grado inferiore.

In un numero della rivista Star Trek: The Magazine, vene stabilito che il dipartimento dei costumisti in Star Trek: Enterprise non disponeva di mostrine per il tenente comandante. Comunque, questo non significava che il grado non esistesse, ma rifletteva semplicemente il fatto che non vi erano personaggi con tale grado, e nessun episodio lo richiedeva. Il grado venne inizialmente preso in considerazione, per l'assegnazione a Malcolm Reed, ma in seguito l'idea fu abbandonata.

Nell'episodio della quarta stagione di Enterprise, "Le schiave di Orione", il comandante Tucker si rivolge al suo sostituto "Kelby" chiamandolo tenente, nonostante possieda tre bottoni nella sua mostreggiatura. Questo potrebbe indicare che il grado in realtà esiste con le stesse mostrine di un comandante.

Collegamento esternoModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso